Scopri:
La nostra Passerera
L’intervento oggetto del contributo consiste nel risanamento conservativo di un fabbricato situato nell’azienda agricola Bosco Le Risere.
L’azienda Bosco Le Risere si trova a Candiolo in provincia di Torino, all’interno del Parco Naturale di Stupinigi e della omonima Zona Speciale di Conservazione della Rete Europea Natura 2000.
In particolare l’intervento ha riguardato un edificio, catalogato come “fabbricato d’epoca” dal Piano d’Area del Parco, che presentava la peculiarità di ospitare nidi artificiali intramurari realizzati per la raccolta, a scopo alimentare, di pulli pronti all’involo; da cui la denominazione di “Passerèra”. Tali elementi di caratterizzazione sono stati adeguatamente riprodotti.
Inoltre la scelta formale di preservare l’immagine della Passeréra con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, ha imposto un intervento di efficientamento energetico dall’interno del fabbricato con criteri di bioedilizia.
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Misura 6 – Giovani e diversificazione
Operazione 6.4.1 – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole
Progetto:
Risanamento conservativo di immobile qualificato come “Edificio d’epoca” dal Piano d’Area del Parco Naturale di Stupinigi
Costo complessivo: 150.000 € di cui quota FEASR: 50.000 €